Temari zushi

Ingredienti e procedimento della ricetta temari zushi preparata da Hiro Shoda nella puntata della Prova del Cuoco del primo giugno 2017.

Temari-zushi

Ingredienti:
- 100g di riso giapponese
- 100g di acqua naturale

Ingredienti per il condimento del riso:
- 25g di aceto di riso
- 10g di zucchero semolato
- 2,5g di sale

Ingredienti per il temari-zushi di tonno:
- 20g di filetto di tonno rosso fresco
- ½ foglia di shiso
- semi di sesamo bianco q.b.
- semi di sesamo nero q.b.

Ingredienti per il temari-zushi di salmone:
- 20g di filetto di salmone
- 1/6 di avocado
- ½ fetta di limone

Ingredienti per il temari-zushi di gamberi:
- 2 gamberi rossi
- 5g di frittatina sottile
- 2g di uova di salmone

Inoltre:
- salsa di soia q.b.
- wasabi q.b.
- zenzero marinato q.b.

Preparazione:
Sciacquare bene il riso in modo da eliminare l’amido, scolare e lasciar riposare per 30 minuti. Trasferire il riso lavato in una pentola aggiungere l’acqua, coprire con un coperchio e portare a bollore. Cuocere a fiamma bassa per 15 minuti, spegnere il fuoco e lasciar riposare per 15 minuti. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti previsti per il condimento quindi incorporare la miscela ottenuta al riso e lasciar raffreddare lino a temperatura ambiente. Formare delle palline di riso da 30g ciascuna.

Per il temari-zushi di tonno: tagliare il tonno a fette. Stendere un foglio di pellicola sul piano di lavoro, aggiungere una fetta di tonno e la foglia di shiso. Aggiungere la pallina di riso, chiudere come una caramella, lasciar riposare, Rimuovere la pellicola e sul tamari-zushi ottenuto unire i semi di sesamo bianco e nero.

Per il temari-zushi di salmone: tagliare l| salmone e l’avocado a fette. Stendere un foglio di pellicola sul piano di lavoro, aggiungere la fetta di salmone e l’avocado. Aggiungere la pallina di riso, chiudere come una caramella, lasciar riposare. Rimuovere la pellicola e sul temari-zushi ottenuto unire una fetta sottile di limone.

Per il temari-zushi i gamberi: sgusciare e pulire i gamberi rossi. Stendere un foglio di pellicola sul piano di lavoro, aggiungere i gamberi rossi e la frittatina sottile. Aggiungere la pallina di riso, chiudere come una caramella. lasciar riposare. Rimuovere la pellicola e sul temari-zushi ottenuto unire le uova di salmone. Adagiare i vari temari-zushi sul piatto da portata; accompagnare con una ciotolina di salsa di soia, il wasabi e lo zenzero marinato.

Commenti