Tortilla espanola con salsa romesco

Ingredienti e procedimento della ricetta tortilla espanola con salsa romesco preparata da David Povedilla nella puntata della Prova del Cuoco del 2 giugno 2017.

Tortilla espanola con salsa romesco

Ingredienti per la tortilla:
- 10 uova
- 1kg di palate
- 50g di cipolla bianca
- 150g d’olio evo
- sale q.b.

Ingredienti per il ripieno:
- 60g di peperoni rossi
- 60g di peperoni gialli
- 60g di asparagi verdi
- 60g di zucchine
- 60g di formaggio tipo Edammer
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.

Ingredienti per la salsa:
- 2 pomodori maturi
- 2 spicchi di aglio
- 50g di peperoni secchi
- 15g di mandorle tostate
- 15g di nocciole tostate
- 20g di pane casereccio tostato
- 100g di olio extravergine di oliva
- aceto di vino bianco g.b.
- paprika dolce q.b.
- sale q.b

Preparazione:
In una padella antiaderente rosolare le patate private della buccia e tagliate a cubetti con la cipolla tagliata finemente. Completare la cottura a fiamma dolce con un coperchio. Scaldare una griglia antiaderente, grigliare i peperoni tagliati a julienne, le zucchine tagliate a rondelle e gli asparagi verdi tagliati grossolanamente. Aggiustare di sale e pepe. In una ciotola sbattere le uova con una frusta, salare a piacere, unire le patate e cipolle tiepide eliminando l’olio in eccesso e mescolare il composto.

In una padella di 24cm di diametro mettere un filo d’olio e versare la metà del composto dl uova, patate e cipolle, cuocere a fiamma media con il coperchio fino a completa cottura. Togliere la tortilla da fuoco e tenerla da parte su un piano. Nella stessa padella, versare l’altra metà del composto e cuocere seguendo lo stesso procedimento. Una volta cotta la seconda tortilla, disporre sopra le verdure ed il formaggio tagliato a fette. Coprire con l’altra tortilla cotta precedentemente e disporre su un piano da portata.

Commenti