Fiori di zucca farciti con ricotta e menta

Ingredienti e procedimento della ricetta fiori di zucca farciti con ricotta e menta preparata da Gian Piero Fava nella puntata della Prova del Cuoco del 21 settembre 2017.

Fiori di zucca farciti con ricotta e menta

Ingredienti:
- 6 fiori di zucca
- 150g di ricotta di pecora
- 30g di pecorino grattugiato
- 30g di formaggio grattugiato
- 1 mazzetto di menta
- 6 fettine di guanciale
- ½ melone
- 1g di amido di mais
- 100g di misticanza
- 1 mazzetto di erba cipollina
- cerfoglio q.b.
- farina di riso q.b.
- acqua frizzante q.b.
- ghiaccio a cubetti q.b.
- aceto di vino bianco q. b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- olio di semi di arachide per friggere q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Mantecare la ricotta con il sale, l’olio i formaggi grattugiati e la menta tagliata finemente. Privare tre fiori del pistillo centrale, farcire con il composto a base di ricotta, cospargere con il pecorino grattugiato e condire un filo d’olio. A parte, frullare il melone con dell’olio extravergine, aggiustare di sale e pepe, emulsionare con l’amido di mais fino ad ottenere una crema omogenea. Tagliare il guanciale a julienne, farlo appassire in una padella antiaderente, senza aggiungere ulteriori grassi, in modo da renderlo croccante.

Mescolare la misticanza con l’erba cipollina ed il cerfoglio. Condire il tutto con una vinaigrette ottenuta emulsionando dell’olio con un pizzico di sale e aceto. Cuocere i fiori di zucca farciti in forno a 180° C per 4-5 minuti. A parte, passare i restanti fiori nella farina di riso miscelata con l’acqua frizzante ghiacciata. Immergere i fiori in una pentola con dell’olio di semi caldo facendoli ben dorare. Posizionare i fiori di zucca farciti nel piatto da portata con accanto il dressing di melone e guarnire con una fogliolina di menta fresca. Disporre il guanciale croccante sopra i fiori e terminare con la misticanza.

Commenti