Frittata arrotolata al forno

Ingredienti e procedimento della ricetta frittata arrotolata al forno preparata da Alessandra Spisni nella puntata della Prova del Cuoco del 14 settembre 2017.

Frittata arrotolata al forno

Ingredienti:
- 4 uova
- 2 cucchiai di latte
- 50g di burro
- 250g di tonno al naturale
- 1 cucchiaiata di capperi
- 1 filetto di acciuga sott’olio
- succo di ½ limone
- 150g di burro fresco
- 6 fette di pancarré
- sale e pepe

Preparazione:
Preparare la frittata: fondere i 50g di burro in una padella, meglio se antiaderente senza che frigga roteando la padella, ungere tutto il fondo ed i bordi, quindi versare l’eccesso di burro in una terrina. Aggiungere al burro il latte e mescolare bene con una frusta, unire le uova e correggere di sale e pepe, sempre mescolando. Rimettere la padella sul fuoco e scaldarla bene. Aggiungere le uova e farle cuocere a fuoco medio/basso, coperte, per 7 o 8 minuti, la frittata sarà pronta quando comincerà a gonfiare e non ci sarà più alcuna parte liquida. Appena cotta, passare la frittata dalla padella su di un foglio di carta da forno ed arrotolarla su se stessa, chiudere la carta da forno affinché la frittata rimanga arrotolata durante il raffreddamento.

Nel frattempo, preparare la farcia: montare il burro con sale e pepe e fare un trito finissimo con acciughe, capperi e tonno. Aggiungere il burro montato e condire tutto con il succo di limone. Riprendere la frittata ed accertarsi che sia fredda all’interno(meglio prepararla qualche ora prima). Stendere la frittata srotolandola sul piano di lavoro aiutandosi con la carta. Farcire con la crema di tonno spalmando la superficie della frittata in maniera uniforme, riavvolgere la frittata e richiuderla nella carta. Riporre in frigo almeno 2 ore fino al momento di servirla. Tagliare tonde le fette di pancarré della dimensione del rotolino di frittata, affettare la frittata e disporne ognuna su un tondo di pancarrè.

Commenti