Millefoglie di arlettes con porcini e crema di patate

Ingredienti e procedimento della ricetta millefoglie di arlettes con porcini e crema di patate preparata da Riccardo Facchini nella puntata della Prova del Cuoco del 22 settembre 2017.

Millefoglie di arlettes con porcini e crema di patate

Ingredienti:
- 250g di pasta sfoglia
- 200g di funghi porcini freschi
- 300g di patate pasta bianca
- 80g di burro di arachidi
- 80g di formaggio grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- qualche foglia di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
Stendere la pasta sfoglia sul piano di lavoro, spianarla con l’aiuto un mattarello ed arrotolarla su sé stessa. Tagliare delle fette dello spessore di 2 cm ed adagiarle sulla spianatoia infarinata. Stendere sottilmente le rondelle ottenute con l’aiuto del mattarello così da ricavare le arlettes. Mettere le arlettes su una teglia con carta da forno, bucare la sfoglia con i rebbi di una forchetta ed infornare a 220°C per 7 minuti. Poi continuare la cottura abbassando il forno a 190° C per 8 minuti e terminare a 170° C per 15 minuti circa.

Pelare le patate, tagliarle a pezzi e stufarle in una casseruola con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Coprire le patate con acqua calda e cuocere ancora per 10 minuti. Infine frullare ed emulsionare con il burro di arachidi. Regolare di sale e pepe. Mondare i funghi porcini, tagliarli a lamelle e saltarli in padella rapidamente. Condirli con sale, pepe, pochissimo aglio e qualche foglia di prezzemolo fresco. Impiattare alternando una sfoglia di arlette, la crema di patate ed i funghi saltati.

Commenti