Polpettone di fagiolini con salsa gazpacho

Ingredienti e procedimento della ricetta polpettone di fagiolini con salsa gazpacho preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Polpettone di fagiolini con salsa gazpacho

Ingredienti:
- 1kg di patate vecchie
- 300g di fagiolini
- 4 uova
- 30g dl formaggio grattugiato
- 20g di pecorino romano grattugiato
- maggiorana
- 30g di burro
- noce moscata
- sale

Ingredienti per la salsa gazpacho:
- 1 peperone
- 1 zucchina
- mandorle
- menta
- basilico
- olio evo

Preparazione:
Lavare le patate e cuocerle per circa 30' dall’ebollizione. Mondare ] fagiolini e cuocerli in acqua bollente salata per circa 20 minuti. Rassodare 2 uova sgusciarle & tagliarle ciascuna in 4 spicchi. Scolare le patate, sbucciarle, passarle allo schiacciapatate e amalgamale con il burro, la metà dei fagiolini frullati, 2 uova, il parmigiano, il pecorino, le foglie di maggiorana spezzettata(va anche bene secca), sale e una granala di noce moscata.

Rivestire con carta da forno uno stampo da plum-cake della capacità di un litro, disporre sul fondo i fagiolini interi e coprirli con metà del composto di patate; disporre sopra gli spicchi d’uovo e coprire con il purè rimasto. Cuocere il polpettone in forno preriscaldato a 180-200° C per circa 30 minuti, lasciarlo raffreddare, sformarlo e servirlo(tiepido o freddo) accompagnato con salsa gazpacho: grigliare o far arrostire in forno le falde di peperoni e le fettine di zucchine condite con olio e sale. Frullare le verdure con pomodoro crudo a pezzetti, mandorle, menta, basilico, olio.

Commenti