Biscotti da inzuppo

Ingredienti e procedimento della ricetta biscotti da inzuppo preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 19 ottobre 2017.

Biscotti da inzuppo

Ingredienti per circa 40 biscotti:
- 500g di farina integrale
- 160g di zucchero semolato
- 100g di miele
- 100ml di Olio evo
- 2 uova
- 10g di ammoniaca per dolci
- 5g di sale
- la punta di cucchiaino di cannella

Preparazione:
Unire in una ciotola il sale alla farina, setacciarci sopra l’ammoniaca e mescolare bene. In un’altra ciotola mescolare bene con un cucchiaio di legno le uova con lo zucchero, il miele e la cannella. Unire l’olio evo e mescolare ancora. Versare questa parte liquida sulla farina e far incorporare bene il tutto; continuare ad impastare a mano, sulla spianatoia, fino ad ottenere un impasto compatto ma leggermente appiccicoso. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciarlo riposare circa 30 minuti.

Tagliare l’impasto riposato in pezzi da 25 g circa, formare dei rotolini lunghi circa 5 cm e disporli su una placca foderata di carta forno schiacciando la superficie con i rebbi di una forchetta. Infornate a 190° per 15 minuti circa(ripiano centrale del forno funzione ventilata). Negli ultimi 5 minuti di cottura tenere lo sportello del forno leggermente aperto far uscire l’umidità(usando una presina da cucina). Quando i biscotti saranno cotti sfornarli e farli raffreddare(saranno mollicci ma raffreddandosi induriranno, il miele tenderà comunque a renderli friabili e morbidi nello stesso tempo).

Commenti