Torta di spaghetti e polpette

Ingredienti e procedimento della ricetta torta di spaghetti e polpette preparata da Natalia Cattelani alla Prova del Cuoco.

Torta di spaghetti e polpette

Ingredienti:
- 350g di spaghetti tipo vermicelli
- 350g di carne macinata di manzo
- 50g di formaggio grattugiato
- 2 spicchi d’aglio
- 3 cucchiai di olive taggiasche snocciolate
- 80g di pane raffermo
- 3 uova
- 700g di passata di pomodoro
- una mozzarella
- 200g di provola
- un mazzetto di basilico

Preparazione:
Cuocere gli spaghetti 2/3 minuti in meno rispetto ai tempi di cottura stabiliti. Nel frattempo preparare le polpettine, grandi come noci,mescolando la carne con il pane bagnato e strizzato nell’acqua, le olive tritate grossolanamente, un po’ di aglio, 1 uovo intero. Unire 25g di formaggio grattugiato e inserire al centro un dadino di mozzarella. Dovranno essere circa una 20/22.

Versare in una padella antiaderente tre cucchiai di olio, aggiungere lo spicchio di aglio, fare insaporire. Rosolare le polpette da tutte le parti, aggiungere la salsa di pomodoro e cuocere per circa 10/15 minuti. In una ciotola rompere le due uova, aggiungere il formaggio grattugiato, sale pepe, versare gli spaghetti scolati e condire con la salsa di pomodoro presa dalle polpette. Imburrare uno stampo dal diametro di 22cm, versare metà dose di spaghetti e pressare leggermente.

Adagiare le polpette sistemandole partendo dal esterno verso l’interno, aggiungere un po’ di provola grattugiata con i fori grossi e un po’ di mozzarella. Chiudere con un altro strato di spaghetti e distribuire i restanti formaggi. Passare nel forno a 190° C per circa 20 minuti o fino a quando la superfice non sarà diventata bella croccante. Servire lasciando intiepidire e decorare con foglie di basilico.

Commenti