Torta mimosa allo yogurt con albicocche e lamponi

Ingredienti e procedimento della ricetta torta mimosa allo yogurt con albicocche e lamponi preparata da Ambra Romani alla Prova del Cuoco.

Torta mimosa allo yogurt con albicocche e lamponi

Ingredienti per il pan di Spagna:
- 250g di uova intere
- 175g di zucchero semolato
- 150g di farina
- 50g di fecola di patate

Ingredienti per lo sciroppo al rum:
- 400ml di acqua
- 120g di zucchero semolato
- 80g di rum bianco

Ingredienti per la farcitura:
- 125g di yogurt bianco intero
-150g di albicocche sciroppate
- 200g di lamponi
- 200ml di panna fresca
- la scorza grattugiata di 1 arancia
- 4 fogli di colla di pesce
- 2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione:
Per il pan di Spagna: scaldare le uova con lo zucchero in un pentolino per un minuto a 45° C. Montare con una frusta elettrica per 15 minuti. Incorporare lentamente la farina e la fecola setacciate. Imburrare uno stampo e versarvi il composto ottenuto. Cuocere in forno a 180° C per 45 minuti.

Per lo sciroppo: far ridurre in un tegame l’acqua con lo zucchero ed il rum. Tagliare a fette il pan di Spagna, spennellarlo con lo sciroppo e foderare degli stampini a cupola o, in alternativa, uno stampo unico. Montare la panna ben fredda(deve risultare molto soda) con la scorza d’arancia e zuccherare a piacere con lo zucchero a velo. Incorporare lo yogurt ed i fogli di colla di pesce ammorbiditi in poca acqua tiepida e strizzati.

Distribuire la panna sul pan di Spagna, proseguire con i lamponi, le albicocche sgocciolate e tagliate a pezzetti ed irrorare con lo sciroppo al rum. Coprire con il pan di Spagna(anche a pezzi ma senza bagnarlo) e procedere con un secondo strato di panna, lamponi, albicocche e sciroppo. Chiudere con il pan di Spagna e far riposare in frigorifero per alcune ore. Sformare e tagliare a cubetti il restante pan di Spagna. Ricoprire il dolce con il composto a base di panna e yogurt, cospargere con i cubetti di pan di spagna facendoli aderire bene alla crema.

Commenti