Rotolo di pasta col sugo

Ingredienti e procedimento della ricetta rotolo di pasta col sugo preparata da Luisanna Messeri nella puntata della Prova del Cuoco del 4 maggio 2016.

Rotolo di pasta col sugo

Ingredienti:
- 3 uova
- 300g di farina “00”
- 100g di grana grattugiato

Ingredienti per il ripieno:
- 2kg di spinaci freschi
- 200g di prosciutto cotto
- 1 caprino fresco

Ingredienti per il sugo:
- 200g di macinato di maiale
- 150g di macinato di manzo
- 2 porri
- salvia
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe nero
- burro q.b.

Preparazione:
Per prima cosa mettere su il sugo: pulire e tagliare i porri ad anelli e con un filo d’olio farli stufare sul fuoco, aggiungendo un pizzico di sale per non bruciarli. Rosolarli brevemente nell’olio. Aggiungere la carne macinata, far rosolare e bagnare col vino bianco. Far evaporare,aggiungere le foglie di salvia, sale e pepe e cuocere per una mezz’ora. Cuocere gli spinaci appena scolati e strizzarli. Tritarli con la mezzaluna e aggiungere il prosciutto tritato.

Intanto preparare una sfoglia con uova e farina tirata bella fina, e senza farla asciugare farcirla con il trito di spinaci e prosciutto e il caprino fatto a fettine e condito con una parte di formaggio grattugiato. Arrotolarlo su se stesso formando un salame e richiuderlo in un asciughino pulito, legandolo alle estremità e nel mezzo. Immergerlo in abbondante acqua bollente e cuocere per venti minuti; scolarlo, spogliarlo del telo e affettarlo. Condire le fette col sugo, qualche fiocchetto di burro e formaggio grattugiato, avendo cura di dargli una botta di grill prima di mandare in tavola.

Commenti