Terrina di patate e fagiolini

Ingredienti e procedimento della ricetta terrina di patate e fagiolini preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 2 maggio 2016.

Terrina di patate e fagiolini

Ingredienti:
- 100g di fagiolini puliti
- 5 patate
- 3 uova
- prezzemolo
- ½ cipolla rossa
- filetti di acciuga sott’olio
- sale e pepe

Preparazione:
Sbucciare e tagliare a cubetti le patate e lessarle in acqua bollente salata. A parte pulire e sbollentare anche i fagiolini. Rassodare le uova in acqua bollente per 8 minuti a partire dal bollore, quindi raffreddarle e sgusciarle. Scolare le patate e raccoglierle in una ciotola per farle raffreddare. Schiacciare grossolanamente e condire con sale, pepe e prezzemolo tritato.

Foderare una stampo da plumcake con un foglio di pellicola e coprire con uno strato di pellicola sia il fondo che i bordi. Disporre al centro le uova sode e distribuire poi i fagiolini e la cipolla tagliata finemente. Coprire il tutto con le patate restanti e battere leggermente per compattare. Trasferire in frigorifero e far riposare per 2-3 ore. Trascorso il tempo sfornare la terrina in un piatto di portata e guarnire con una salsa preparata con le acciughe sott’olio e del prezzemolo.

Commenti