Paglia e fieno con pancetta al vino bianco

Ingredienti e procedimento della ricetta paglia e fieno con pancetta al vino bianco preparata da Alessandra Spisni alla Prova del Cuoco.

Paglia e fieno con pancetta al vino bianco

Ingredienti perla sfoglia:
- 3 uova
- 300g di farina
- 50g di spinaci lessati e strizzati
- noce moscata q.b.
- 3 cipolle bianche grosse
- 200g di pancetta affettata
- 150g di burro
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- formaggio grattugiato q.b.
- sale e pepe

Preparazione:
Preparare le tagliatelle paglia e fieno: impastare 2 uova con la farina da una parte e dopo aver ottenuto un impasto liscio ed omogeno, coprire con la pellicola e conservare da parte. Preparare poi l‘impasto verde mescolando le uova con la farina, gli spinaci cotti, strizzati e sminuzzati e una grattugiata di noce moscata. Lavorare lino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio e lasciar riposare. Riprendere i panetti e stenderli e tagliare la tagliatelle. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata.

In una padella sciogliere il burro e aggiungere la cipolla affettata e sciacquata velocemente in acqua fredda. Aggiustare con il sale e il pepe macinati freschi e lasciare stufare per qualche minuto, poi bagnare con il vino bianco abbondante e lasciare evaporare quasi completamente. Aggiungere la pancetta. un bicchiere di acqua e coprire con coperchio. Lasciare cuocere a fuoco vivace per il tempo che serve alle tagliatelle per essere cotte. Scolare le tagliatelle, metterle in una terrina grande e condirle con le cipolle e la pancetta. Spolverare con abbondante formaggio grattugiato e servire.

Commenti