Sushi di manzo

Ingredienti e procedimento della ricetta sushi di manzo preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 9 novembre 2016.

Sushi di manzo

Ingredienti per il sushi:
- 1 foglio di pasta fillo
- 150g di carne macinata di manzo
- 40g di caciocavallo
- ½ cuore di palma
- sale q.b.
- pepe rosa in grani q.b.

Ingredienti per la salsa al prezzemolo:
- 40g di prezzemolo
- ½ limone non trattato
- 80ml di olio extravergine di oliva
- sale q.b.

Ingredienti per la panatura:
- 100g di farina
- 2 uova
- 100g di pangrattato

Inoltre:
- olio di semi di girasole per friggere q.b.
- caciocavallo a scaglie q.b.

Preparazione:
Lavare ed asciugare delicatamente il prezzemolo quindi frullarlo per immersione con il succo di limone, l’olio extravergine ed un pizzico di sale fino ad ottenere una salsa omogenea. Tenere da parte. Stendere il foglio di pasta fillo sopra un tagliere, spalmarvi la carne macinata. condire con sale e pepe rosa a piacere, disporre al centro una striscia di cuore di palma ed una di caciocavallo e poi arrotolare con entrambe le mani utilizzando la punta delle dita in modo da assicurare una chiusura uniforme.

Impanare il sushi prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Friggere in olio di semi di girasole a 170° C fino a renderlo croccante e dorato. Tagliare il sushi a rondelle, disporre sul piatto da portata e bagnare con delle gocce di salsa al prezzemolo. Cospargere con delle scaglie di caciocavallo e poi sciogliere il formaggio con l’aiuto di un cannello da cucina. In alternativa, mettere in forno caldo per pochi secondi e servire.

Commenti