Tortelli bianchi e verdi con stracotto al vino rosso

Ingredienti e procedimento della ricetta tortelli bianchi e verdi con stracotto al vino rosso preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Tortelli bianchi e verdi con stracotto al vino rosso

Ingredienti per la pasta:
- 400g di farina bianca
- 50g di spinaci lessati
- 70g farina di grano duro
- 2 uova
- 1kg stracotto
- formaggio grattugiato q.b.
- noce moscata q.b.
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe nero in grani

Preparazione:
Preparare la pasta: mescolare le due farine quindi versare il tutto sulla spianatoia facendo due fontane. Al centro di una fontana mettere 1 uovo, gli spinaci, una cucchiaiata d’olio e un pizzico di sale. Al centro della seconda fontana mettere l’altro uovo, l’olio e un pizzico di sale. Al centro della seconda fontana mettere l’altro uovo, l’olio e un pizzico di sale.

Lavorare iniziando ad impastare prima con la forchetta e poi con le mani, finché gli impasti saranno omogenei ed elastici, quindi lasciateli riposare al fresco, avvolti nella pellicola trasparente. Prendere lo stracotto avanzato e passarlo al tritatutto, raccogliendo il ricavato in una ciotola. Insaporirlo con una cucchiaiata di formaggio grattugiato, una grattatina di noce moscata ed eventualmente ancora con un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Con l’apposita macchinetta tirare la pasta in sfoglie sottili, allineare su metà delle strisce dei mucchietti di stracotto(ripieno) sistemandoli a 4cm di distanza. Coprire con le sfoglie rimaste libere, premendo bene attorno ad ogni mucchietto, quindi ritagliare tutto in giro con la rotella dentata senza lasciare troppa pasta ai bordi per ottenere dei ravioli quadrati di circa cm 4 di lato. Lessarli al dente in abbondante acqua salata e condirli con il sugo della carne, frullato e caldo, e con formaggio grattugiato a parte.

Commenti