Tronchetto di Natale al cioccolato bianco e frutta esotica

Ingredienti e procedimento della ricetta tronchetto di Natale al cioccolato bianco e frutta esotica preparata da Ambra Romani nella puntata della Prova del Cuoco del 7 dicembre 2016.

Tronchetto di Natale al cioccolato bianco e frutta esotica

Ingredienti per la pasta “biscuit”:
- 240g di albumi
- 160g di tuorli
- 200g di zucchero semolato
- 160g di farina di riso
- 40g di amido di riso

Ingredienti per la farcitura:
- 350g di mascarpone
- 90g di farina di cocco
- 150g di cioccolato bianco
- 100g di scorze di arance candite
- 2 frutti della passione
- ½ mango maturo

Ingredienti per la meringa:
-
125g di albumi
- 250g di zucchero semolato
- un pizzico di sale
- qualche goccia di succo di limone

Ingredienti per decorare:
- 1 pitaya
- 2 frutti della passione
- 1 mazzetto di alchechengi
- 1 rametto di menta

Preparazione:
Montare gli albumi con lo zucchero semolato; incorporare a filo i tuorli leggermente sbattuti ed infine la farina di riso setacciata con l’amido mescolando dal basso verso l’alto. Stendere il composto sopra un foglio di carta da forno e cuocere in forno caldo a 220° C(fino a farlo rassodare) per 8-10 minuti.

In una ciotola unire al mascarpone il cioccolato bianco fuso tiepido, poco alla volta, facendo attenzione che non si formino grumi. Successivamente incorporare la farina di cocco e far rassodare per 30 minuti in frigo. Una volta intiepidito il “bisquit”, cospargerne la superficie con la crema, distribuirvi dei pezzetti di arancia candita, delle fettine di mango e la polpa del frutto della passione. Arrotolare con l’aiuto di un canovaccio o della pellicola.

Preparare la meringa: cuocere lo zucchero con l’acqua in un pentolino fino a 121° C. Nel frattempo, montare gli albumi a neve fermissima, incorporare lo zucchero a 121° C facendolo colare a filo. Una volta pronta la meringa, ricoprire il tronchetto con l’aiuto di una sacca da pasticcere formando tanti ciuffetti di meringa. Gratinare per 5 minuti in forno 0 caramellare con un cannello da cucina. Decorare il tronchetto con dei pezzi di frutta esotica e delle foglioline di menta.

Commenti