Antipasto dell’anno nuovo

Ingredienti e procedimento della ricetta antipasto dell’anno nuovo preparata alla Prova del Cuoco.

Antipasto dell’anno nuovo

Ingredienti:
- 500g di cotechino
- 100g di lenticchie secche
- 250g di farina di mais precotta per polenta
- rosmarino q.b.
- sale q.b.
- olio q.b.

Preparazione:
Lessare 1 piccolo cotechino in acqua bollente non salata secondo le istruzioni indicate sulla confezione: generalmente, si mette a bollire con tutta la confezione. Lavare le lenticchie sotto l’acqua corrente, poi metterle in una casseruola con l’acqua e cuocere per circa 30 minuti dall’inizio della ebollizione. Una volta cotte, scolarle e condirle con sale, olio e rosmarino.

In un’ampia pentola, portare a ebollizione 1 litro d’acqua salare e versare a pioggia la farina di mais. Cuocere per il tempo indicato sulla confezione: per la farina precotta 10 minuti dovrebbero bastare,invece la farina di mais bramata(quella per fare la “vera” polenta) dovrà cuocere per circa 40 minuti. Una volta pronta, riversare la polenta su una spianatoia coperta da carta forno, livellandola per creare uno strato uniforme di circa 2 cm di spessore.

Lasciarla raffreddare. Con un tagliapasta dalla forma tondeggiante da 6 cm,ricavare dei dischetti di polenta. Grigliarli su una piastra bollente cosparsa da un filo d’olio. Una volta piastrati i crostini, farcirli con lenticchie e cotechino. Tagliare il cotechino a fettine e metterne ½ fettina su ciascuna tartina. Coprire l’altra metà con le lenticchie. Decorare con un po’ di rosmarino fresco e servire.

Commenti