Bavarese alla vaniglia profumata al lime con biscotto croccante

Ingredienti e procedimento della ricetta bavarese alla vaniglia profumata al lime con biscotto croccante preparata alla Prova del Cuoco.

Bavarese alla vaniglia profumata al lime con biscotto croccante

Ingredienti:
- 250g di latte fresco
- 1 bacca di vaniglia
- scorza di mezzo lime
- 4-5 tuorli
- 75g di di zucchero semolato
- 9g di gelatina in fogli(o colla di pesce)
- 360g di panna fresca semi montata

Ingredienti per il biscotto croccante alla vaniglia:
- 50g di burro fresco
- 50g di farina di mandorle
- 50g di farina tipo 0
- 50 g di zucchero di canna
- 1 bacca di vaniglia
- 1g di sale fine

Preparazione:
Nel frattempo, in un tegame mettere i tuorli con lo zucchero. Mescolare a freddo ed unire i semi di bacca di vaniglia e buccia di lime.Aggiungere il latte e portare ad 85° C(ebollizione), mescolando. In una ciotola, mettere con l’acqua la gelatina. Aggiungere la gelatina strizzata e mescolare. Raffreddare a 30°C ed aggiungere la panna semi montata. Mescolare dal basso verso l’alto.

Per il biscotto: mettere burro e zucchero di canna in planetaria con farina di mandorle e farina 0. Aggiungere anche un pizzico di sale ed i semi di bacca di vaniglia. Attivare e mescolare tutti gli ingredienti. Realizzare dei pezzetti irregolari da mettere su una teglia oppure stendere tra due fogli di carta da forno e fare dei dischi. Cuocere il croccante a 170° C per 15 minuti circa. Mettere la bavarese in un sac-a-poche.

Montare il dolce al bicchiere: mettere un lampone sul fondo, bavarese alla vaniglia, qualche scaglia di biscotti sbriciolati, bavarese, un biscottino a disco, lamponi, menta e il baccello della vaniglia legato.

Commenti