Supplì di lenticchie e salsiccia

Ingredienti e procedimento della ricetta supplì di lenticchie e salsiccia preparata da Marco Ruffini alla Prova del Cuoco.

Supplì di lenticchie e salsiccia

Ingredienti per il risotto:
- 500g di riso Vialone Nano
- 300g di lenticchie
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 350g di salsiccia macinata a pezzi
- 1 bicchiere di spumante secco
- 2l di brodo vegetale
- 200g di formaggio grattugiato
- 1 noce di burro
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per il ripieno:
- 80g di caciocavallo stagionato

Ingredienti per la panatura:
- 250ml di acqua
- 2 uova
- 150g di farina
- 250g di pangrattato

Ingredienti per friggere:
- 3l di olio di semi di arachide

Ingredienti per guarnire:
- erba cipollina q.b.

Preparazione:
Mettere in una casseruola con un filo d’olio extravergine un battuto di sedano carota e cipolla. Unire la salsiccia Sbriciolata e far dorare il tutto. Aggiungere il riso. testarlo con i precedenti ingredienti, sfumare con lo spumante, regolare di sale e pepe e proseguire la cottura con il brodo vegetale. A parte, cuocere le lenticchie(tenute in ammollo per una notte intera) in una casseruola con abbondante acqua per circa 40 minuti.

Frullarne i 2/3 ed unirle al risotto in cottura. Quando il risotto sarà pronto. mantecare fuori dal fuoco con l’aggiunta del formaggio grattugiato. la noce di burro e le restanti lenticchie. Una volta raffreddato il composto, formare i supplì mettendo al cuore un cubetto di caciocavallo. Richiudere, passare in una pastella ottenuta amalgamando l’acqua con la farina e le uova ed infine passare nel pangrattato. Friggere in olio di semi a 170/180° C, scolare bene i supplì e servire con dei fili d‘erba cipollina.

Commenti