Crocchette cremose di gamberi e mais

Ingredienti e procedimento della ricetta crocchette cremose di gamberi e mais preparata da Hirohiko Shoda alla Prova del Cuoco.

Crocchette cremose di gamberi e mais

Ingredienti per le crocchette:
- 8 gamberoni
- 1 cipolla
- 60g di burro
- 60g di farina
- 400g di latte
- 60g di mais precotto al vapore
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per l’impanatura:
- farina q.b.
- 1 uovo
- 150g di pangrattato

Ingredienti per guarnire:
- prezzemolo riccio q.b.
- 1 limone non trattato

Inoltre:
- olio di semi di arachidi per friggere q.b.

Preparazione:
Pulire i gamberoni eliminando il filo nero interno e la testa. In una pentola con dell’acqua bollente salata. cuocere i gamberoni per qualche minuto. scolare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Sgusciare e tagliare i gamberoni a pezzetti. A parte, soffriggere la cipolla tritata con il burro, aggiungere la farina e mescolare bene. Versare il latte poco alla volta, portare a bollore e cuocere fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere al composto i gamberoni tagliati a pezzetti ed il mais, amalgamare bene. Regolare di sale e pepe e profumare con la noce moscata.

Stendere il composto in una teglia, lasciar raffreddare per 3-4 ore in frigorifero. Suddividere il composto in 8 parti uguali e formare delle crocchette. Infarinare, intingerle nell’uovo sbattuto e passarle nel pangrattato. Passare nuovamente le crocchette nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Friggere a 170° C per 5 minuti fino ad ottenere la cottura e la doratura desiderate. Scolare bene su carta da cucina. In un piatto da portata. adagiare le crocchette di gamberi e mais. guarnire con il prezzemolo riccio e delle fettine di limone.

Commenti