Lasagne soffiate ai carciofi

Ingredienti e procedimento della ricetta lasagne soffiate ai carciofi preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Lasagne soffiate ai carciofi

Ingredienti:
- 3 uova
- 300g di farina 0
- 6 carciofi
- 1 spicchio d’aglio
- 500g di ricotta
- 100g di montasio
- 50g formaggio grattugiato
- un bel mazzo di prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe

Preparazione:
Separare i tuorli dagli albumi. I tuorli serviranno perla pasta della lasagna, gli albumi saranno montati a neve. Preparare la pasta con i soli tuorli e la farina e lasciar riposare un’oretta prima di stenderla. Poi lessarla 1 minuto in acqua bollente salata e stenderla su un canovaccio pulito.

Preparare il ripieno: far cuocere i carciofi in padella con uno spicchio d’aglio e olio. Quando cotti, tritolarli grossolanamente con la mezzaluna. Mettere la ricotta in una zuppiera, stemperarla con 200ml di acqua, aggiungere il montasio e il formaggio entrambi grattugiati, salare, e aggiungere prezzemolo tritato(una bella manciata generosa). Incorporare piano piano gli albumi montati a neve.

Preparare la lasagna: in una pirofila imburrata, mettere un mestolino di “spuma di ricotta”, poi la pasta, quindi i carciofi tritolati, ancora spuma di ricotta, uno strato di pasta e così via, fino al termine degli ingredienti. Terminare con la pasta, spuma di ricotta e abbondante formaggio grattugiato. Infornare in forno già caldo e cuocere a 200° C per 20 minuti tenendo la teglia coperta, quindi scoprire e far cuocere per altri 10 minuti. Terminare con un leggero grill. Lasciar riposare una decina di minuti nel forno e servire.

Commenti