Risotto bell’Italia

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto bell’Italia preparata da Sergio Barzetti alla Prova del Cuoco.

Risotto bell’Italia

Ingredienti:
- 320g di riso Carnaroli
- 4 pomodori Perini sodi
- 70g di pomodori datterini
- 150g di ricotta reale Piemontese
- 150g di formaggio grattugiato
- 150g di pane raffermo
- 1 mazzo di basilico
- 50g di pinoli
- brodo vegetale
- olio extravergine di oliva
- alloro
- sale

Preparazione:
Tagliare metà del pane a pezzetti,rosolarlo in padella con un filo di olio, i pomodori datterini tagliati a metà e qualche foglia di basilico. Raffreddare e frullare con il rimanente pane raffermo, metà del formaggio da grattugia ed altre foglie di basilico, spargere il composto su carta da forno. Passare in forno a 160° C per circa 25 minuti. Tenere da parte.

Tagliare la polpa dei perini a concassè, separandone la parte dei semi e disporre quest’ultima in un colino per recuperarne l’acqua di vegetazione. Frullare il restante basilico con i pinoli, un pizzico di sale, olio e due cubetti di ghiaccio. Tenere da parte. Tostare il riso con un filo di olio ed una foglia di alloro, bagnare con il brodo, salare e, durante la cottura, mescolare costantemente ed aggiungere di tanto in tanto il brodo ed anche l’acqua di vegetazione del pomodoro.

A fine cottura lasciar riposare per qualche minuto, poi mantecare con olio, la ricotta reale ed il restante formaggio da grattugia. Servire guarnendo con i pomodori a concassè, gocce di pesto di basilico e pinoli ed ultimare con il trito sbriciolato di pane croccante al pomodoro.

Commenti