Spiedini di salmone e caciocavallo

Ingredienti e procedimento della ricetta spiedini di salmone e caciocavallo preparata da Ricardo Takamitsu alla Prova del Cuoco.

Spiedini di salmone e caciocavallo

Ingredienti:
- 200g di pancia di salmone
- 300g di caciocavallo dolce
- 1 ananas
- 100g di asparagi
- 1 vaschetta di fragole
- sale q.b.

Ingredienti per la riduzione:
- 100ml di aceto balsamico
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di acqua

Ingredienti per guarnire:
- fiori eduli q.b.

Preparazione:
Privare l’ananas della buccia, tagliare la base in modo che permanga in posizione verticale quindi tagliare la parte superiore per creare un coperchio. Scavare l’interno dell’ananas con l’aiuto di una ciotolina creando così lo spazio per inserire alla fine la stessa ciotolina contenente una riduzione al balsamico. In una padella con dell’acqua bollente cuocere per circa due minuti gli asparagi privati della fibra esterna con un pizzico di sale e poi trasferirli in una ciotola contenente acqua e ghiaccio. A parte, far ridurre in una padella antiaderente l’aceto balsamico con lo zucchero e l’acqua fino ad ottenere una salsa densa.

Tagliare il caciocavallo a cubetti, tagliare il salmone a strisce e poi avvolgervi il formaggio. Tagliare a rondelle le fragole e gli asparagi a bastoncini di circa 2cm. Infilzare gli asparagi negli spiedini, proseguire con le fragole a rondelle e terminare con i cubetti di salmone farciti con il caciocavallo. Ripetere l’operazione sino ad esaurimento degli spiedini. Rivestire una teglia con un foglio di carta da forno, adagiarvi gli spiedini e cuocere in forno preriscaldato a 200° C per circa 5 minuti. Infilzare gli spiedini sul bordo dell’ananas e disporre al suo interno la ciotola contenente la riduzione al balsamico. Guarnire l’ananas e gli spiedini con dei fiori eduli e servire.

Commenti