Arrost Burger estivo

Ingredienti e procedimento della ricetta Arrost Burger estivo preparata da Fabrizio Nonis nella puntata della Prova del Cuoco dell'11 maggio 2017.

Arrost Burger estivo

Ingredienti per l’arrosto:
- 800g di pancia di vitello
- 400g di speck di Sauris a fette
- 1 cipolla bianca
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- burro q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la salsa:
- 200g di formeggia di Frant
- 300g di gherigli di noci
- 2 mazzetti di rucola
- 1 mazzetto di basilico
- olio extravergine di oliva

Ingredienti per il contorno:
- 300g di rucola
- 200g di ciliegie
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale rosa q.b

Preparazione:
Mondare e lavare la rucola ed il basilico. Tagliare il formaggio a cubetti e frullarlo per immersione con un filo d’olio extravergine, la rucola, il basilico e le noci in modo da ottenere una salsa piuttosto densa. Appiattire leggermente la pancia di vitello con l’aiuto di un batticarne, ricoprire le fettine di speck e la salsa precedentemente ottenuta. Salare e pepare a piacere. Arrotolare la carne su sé stessa, fissarla con dello spago da cucina, disporla in una teglia con alcuni cucchiai d’olio, il burro e la cipolla privata della buccia e tagliata finemente.

Cuocere in forno a 190° C per un’ora e mezza bagnando prima con il vino e poi con qualche cucchiaio di acqua. Preparare nel frattempo il contorno. Lavare le ciliegie, privarle del nocciolo e poi tagliarle a metà. Lavare anche la rucola. Trasferire la rucola e le ciliegie sul piatto di servizio, condire con un filo d’olio ed un pizzico di sale rosa. Una volta pronto l’arrosto, lasciarlo raffreddare, tagliarlo a fettine, disporlo al centro del piatto da portare e servire.

Commenti