Cubotti di frittata di riso con pisellini e peperoni

Ingredienti e procedimento della ricetta cubotti di frittata di riso con pisellini e peperoni preparata nella puntata della Prova del Cuoco dell'11 maggio 2017.

Cubotti di frittata di riso con pisellini e peperoni

Ingredienti:
- 150g di riso parboiled
- 8 uova
- 2 cipolle
- 50g di emmentaler grattugiato
- 100g di pisellini già sgranati
- 4 falde di peperoni rossi lessati
- paprika q.b.
- un ciuffo di prezzemolo
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo da usare come decorazione

Preparazione:
Lessare i pisellini in abbondante acqua bollente salata, scolarli con il mestolo forato, passarli subito sotto l’acqua fredda corrente e riportare l’acqua a bollore. Lessare il riso nella stessa acqua dei pisellini. Intanto sgocciolare i peperoni dal liquido di conservazione e tagliarli a pezzetti. Spellare le cipolle, tagliarle a fettine e farle rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio e un pizzico di sale, finché saranno tenere aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua calda. Scolare il riso al dente, passarlo velocemente sotto acqua fredda e scolarlo di nuovo.

Sbattere le uova in una ciotola con un pizzico di sale e una macinata di pepe, aggiungere il riso lessato, il formaggio, i peperoni, i pisellini, le cipolle rosolate, un pizzico di paprika e il prezzemolo tritato. Mescolare bene per amalgamare. Scaldare un filo di olio in una padella antiaderente dai bordi alti, versare il composto e far rassodare la frittata a fuoco basso; poi farla scivolare su un coperchio, capovolgere il recipiente sul coperchio, rovesciare la frittata nella padella con un movimento deciso e cuocerla dall’altro lato. Quando sarà cotta, farla scivolare su un piatto da portata, tagliarla a cubotti e servire.

Commenti