Il panino napoletano di Gino Sorbillo

Ingredienti e procedimento della ricetta il panino napoletano preparata da Gino Sorbillo nella puntata della Prova del Cuoco del 8 maggio 2017.

Il panino napoletano di Gino Sorbillo

Ingredienti per l’impasto:
- 210g di acqua
- 320g di farina biologica
- 13g di sale fino marino
- 4g di zucchero
- 3g di lievito di birra fresco
- 20g di strutto

Ingredienti per il condimento:
- prosciutto cono
- provolone
- salame
- pancetta
- 2 uova sode
- cicoli q,b.
- 1 rosso d’uovo

Preparazione:
In 210g di acqua sciogliamo 3g di lievito di birra fresco e aggiungiamo piano piano 320g di farina a pioggia in cui abbiamo messo 13g di sale e 4g di zucchero. Mentre impastiamo aggiungiamo 20g di strutto e continuiamo quindi ad impastare fino ad un massimo di 15 minuti. Una volta ottenuta una pagnotta grande del peso di circa 550g la poniamo in una cassettina coperta da tappo. Dopo 8 ore tagliamo a dadini il prosciutto cotto, i cicoli(o ciccioli), il provolone, il salame e la pancetta e prepariamo 2 uova sode.

A forno caldo cominciamo la stesura della pagnotta, la allarghiamo fino ad una circonferenza di 40 centimetri. Mettiamo su tutta la superficie(senza arrivare ai bordi) i salumi e formaggi tagliati poco prima e sbricioliamo quindi le 2 uova a mano. Arrotoliamo quindi fino ad ottenere un cilindro di impasto generosamente imbottito. Lo poniamo in un tegame rettangolare coperto da carta da forno. Schiacciamo la superficie per appiattirlo un pò. Pennelliamo la superficie con bianco e rosso d’uovo. Andiamo in cottura a 180° C per 20-23 minuti. Servire a fette.

Commenti