Lasagne con zucchine

Ingredienti e procedimento della ricetta lasagne con zucchine preparata da Alessandra Spisni nella puntata della Prova del Cuoco del 3 maggio 2017.

Zucchine ripiene di tonno

Ingredienti:
- 3 uova
- 300g di farina
- 1l di latte
- 60g di farina
- 90g di burro
- noce moscata
- 1kg di zucchine
- 1 scalogno grosso
- 1 bicchiere di vino bianca secco
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- maggiorana fresca
- pepe bianco
- 250g di formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale

Preparazione:
Impastare e tirare la sfoglia sottilissima. Tagliare a rondelle le zucchine. Tritare lo scalogno ed il prezzemolo e tenerli separati. In un tegame con l’olio, soffriggere lo scalogno tritata, lavare velocemente le zucchine e tuffarle nel tegame. Salare e pepare. Sfumare con vino bianco e lasciare cuocere a tegame coperto, per 5/10 minuti a fuoco medio. Spolverare con prezzemolo ed maggiorana prima di spegnere il fuoco. Preparare la besciamella come la solito.

Portare a bollore dell’acqua salata in una pentola sufficiente per cuocere la sfoglia. Preparare una bacinella di acqua fredda salata con sale fino per raffreddare la sfoglia. Cuocere la sfoglia tagliata a pezzi grandi e raffreddarla. Comporre la lasagna, alternando uno strato di sfoglia, uno di zucchine, uno di besciamella e una spolverata generosa di formaggio grattugiato. Terminare con le zucchine e il formaggio. Cuocere in fumo a 180° C per circa 30 minuti. Lasciare riposare 10 minuti fuori dal forno prima di tagliare le lasagne.

Commenti