Minestrone di verdure con pesto

Ingredienti e procedimento della ricetta minestrone di verdure con pesto preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 4 maggio 2017.

Minestrone di verdure con pesto

Ingredienti:
- 1 grossa cipolla
- 3 carote
- 1 cuore di sedano
- 1/4 di cavolo verza
- 200g di fagiolini
- 2 patate medie
- 4 pomodori pelati
- 1 porro
- 150g di zucca
- 1 mela
- 100g di bieta
- 50g di pancetta tesa
- 1 spicchio d’aglio

Ingredienti per il pesto:
- 1 manciata di foglie di basilico
- 1 spicchio piccolo di aglio
- 20g di pinoli
- 30g di formaggio grattugiato
- 10g di pecorino
- olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:
Scaldare l’olio in una casseruola ampia e farvi rosolare la pancetta tritata finissima insieme allo spicchio di aglio. Quando il soffritto avrà preso colore unirvi la cipolla affettata, le carote e il sedano mondati lavati e tagliati a fettine. Unire la verza, lavata e tranciata grossolanamente, i pelati e i fagiolini scolati. Aggiungere poi il porro tagliato a rondelle, la zucca tagliata a dadini, le foglie di bieta lavata e gli spicchi di mela.

Rialzare la fiamma e, mescolando quasi di continuo, far insaporire le verdure nel soffritto per una decina di minuti quindi condire con sale e pepe e dopo un poco unire circa 2 litri e mezzo di acqua bollente. Sbucciare le patate, lavarle e unirle intere al minestrone. Coprire la casseruola e lasciar cuocere dolcemente per un paio d’ore, aggiungendo acqua calda, se necessario tenendo comunque presente che il minestrone dovrà risultare piuttosto denso. A fine cottura, tirare su le patate con la schiumarola, schiacciarle con la forchetta e rimetterle nel brodo. Regolare il sale.

Preparare il pesto: mettere in un mixer le foglie di basilico, l’aglio, i formaggio e l’olio. Frullare ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Servire il minestrone tiepido con il pesto.

Commenti