Risotto ai tre pomodori

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto ai tre pomodori preparata da Sergio Barzetti nella puntata della Prova del Cuoco del 2 maggio 2017.

Risotto ai tre pomodori

Ingredienti:
- 320g di riso Arborio
- 1 costa di sedano
- 4 pomodori secchi
- 2 pomodori San Marzano
- 200g di pomodorini datterino
- 140g di pinoli
- brodo vegetale
- basilico
- alloro
- zucchero
- olio extravergine d‘oliva
- sale

Preparazione:
Ammollate in poca acqua i pomodori secchi. Lavate ed asciugate i pomodori datterino, sistemateli su una teglia rivestita con carta da forno bucherellateli con la punta di un coltellino, cospargeteli con poco zucchero foglie di basilico. un filo di olio e due pomodori secchi strizzati e tritati. Infornate a 160° C per circa 25/30 minuti. Frullate 100g di pinoli con 2 foglie di basilico, 2 o 3 cucchiai di acqua e due cucchiai di olio o tenete da parte.

Frullate i pomodori San Marzano con due pomodori secchi, 10 foglie di basilico e 2 cucchiai di olio. Tostate il riso con il sedano tritato, un filo di olio, bagnate con il brodo e penale a cottura mescolando di tanto in tanto e bagnando con altro brodo quando necessita ed aggiungendo gradualmente tutto il pesto. Ultimate la cottura, regolato di sapidità, lasciale riposare per qualche minuto e mantecate con la pasta di pinoli. Servite accompagnando con i pomodorini confit.

Commenti