Sformatini primavera

Ingredienti e procedimento della ricetta sformatini di primavera preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 5 maggio 2017.

Sformatini primavera

Ingredienti:
- 200g di piselli già sgranati
- 400g di carote
- 400ml di panna fresca
- 4 uova
- 10 cucchiai di formaggio grattugiato
- 2 bustine di zafferano
- pangrattato q.b.
- burro q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Lessare in piselli in abbondante acqua bollente salata per 15 minuti. Scolarli, tenerne da parte 2 cucchiai per il decoro e frullare il resto con 2 uova, 100ml di panna, sale, pepe e due cucchiai di formaggio grattugiato. Raschiare le carote, tagliarle a fettine e lessarle nella stessa acqua dei piselli; sgocciolarle e procedere come i piselli. Imburrare 8 stampini individuali e spolverizzarli con il pangrattato. Distribuire in metà la crema di piselli e nell’altra metà quella di carote, riempiendoli a metà.

Livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio inumidito. Colmare quelli con la crema arancione con quella verde. Trasferire gli stampini in una teglia, riempirla con acqua bollente fino a 2/3 dell’altezza degli stampini e cuocerli a bagnomaria in forno per 180° C per 25 minuti. Intanto scaldare la panna rimasta con il formaggio grattugiato avanzato, sale e pepe. Far addensare il composto mescolando con una frusta e poi incorporare lo zafferano. Sformare gli sformatini, decorare con i piselli e le carote tenuti da parte e servirli con la fondutina preparata e una macinata di pepe.

Commenti