Torta di lamponi e mandorle

Ingredienti e procedimento della ricetta torta di lamponi e mandorle preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del primo maggio 2017.

Torta di lamponi e mandorle

Ingredienti:
- 200g di farina
- 100g di mandorle spellate
- 180g di zucchero semolato
- 100g di burro morbido
- 4 uova intere
- 50g di latte
- la buccia di un limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 200g di marzapane
- 125g di lamponi
- 3 cucchiai di mandorle affettate o a lamelle

Preparazione:
Stendere il panetto di marzapane della stessa misura del diametro interno della tortiera e mettere da parte. Frullare bene le mandorle con 30g di zucchero in dotazione degli ingredienti. Dividere i tuorli dagli albumi. Montare prima gli albumi e tenere da parte. Montare i tuorli con il restante zucchero, aggiungere il burro morbido, la buccia di limone, le mandorle tritate, il latte e la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale.

Ottenere un composto omogeneo, amalgamare gli albumi con un movimento che va dall’alto al basso. Imburrate la teglia, versare la metà del composto, adagiare il disco di marzapane ben infarinato, distribuire uniformemente i lamponi anch’essi infarinati, ricoprire con l’impasto rimasto cercando di andare a nascondere bene i lamponi. Distribuire sulla superficie mandorle a lamelle. Cuocere nel forno caldo a 175° C per circa 50 minuti.

Commenti