Finto pesce di baccalà mantecato

Ingredienti e procedimento della ricetta finto pesce di baccalà mantecato preparata da Roberto Valbuzzi nella puntata della Prova del Cuoco del 7 dicembre 2017.

Finto pesce di baccalà mantecato

Ingredienti:
- 500g di baccalà ammaliato
- 1l di latte
- 100g di robiola
- 50g di maionese
- 4 patate medie
- ½ bicchiere di panna
- timo limonato q.b.
- rosmarino q.b.
- 2 carote arancioni
- 2 carote gialle
- 2 carote viola
- sale q.b.
- pepe rosa q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
In un tegame cuocere il baccalà nel latte fino a farlo sfaldare, avendo cura di eliminare la schiuma che si forma durante la cottura. Tagliare a fette molto sottili le patate precedentemente pelate, disporle su una teglia ricoperta di carta da forno e condire con olio extravergine, sale e rosmarino. Cuocere in forno a 175° C fino a completa doratura.

In una planetaria oppure in un mixer unire il baccalà con la robiola e la maionese; aggiungere qualche fogliolina di timo limonato, un filo d’olio extravergine e aggiustare di pepe. Lasciar riposare il composto in frigo per qualche minuto. Comporre il piatto da portata: mettere il composto a base di baccalà e conferirgli la forma di un pesce; utilizzare le patate. una volta raffreddate, per creare le squame e disegnare gli occhi e la bocca del pesce con le carote. Guarnire con delle striscioline di carote per dare colore.

Commenti