Panettoncini casalinghi

Ingredienti e procedimento della ricetta panettoncini casalinghi preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 7 dicembre 2017.

Panettoncini casalinghi

Ingredienti:
- 3 uova intere
- 100g di burro
- 200g di zucchero semolato
- 350g di farina 0
- 130ml di latte intero
- scorza grattugiata di 1 mandarino
- succo di mandarino
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1 bustina di lievito per torte salate
- 100g di arancia candita frullata
- 100g di uvette ammollate
- mandorle
- granella di zucchero
- cioccolato fuso(facoltativo)

Preparazione:
Montare gli albumi a neve con poco zucchero.  In una ciotola a parte lavorare i tuorli con lo zucchero ed il burro morbido. Aggiungere la scorza grattugiata degli agrumi, la farina, il latte e il succo del mandarini. Unire quindi l’arancia candita tritata grossolanamente, l’uvetta strizzate ed il lievito. In ultimo incorporare gli albumi montati a neve con poco zucchero.

Riempire a metà i pirottini da panettoncino e decorarli con le mandorle tritate e lo zucchero in granella. Infornare a 160-170° C per 35-40 minuti. I panettoncini possono anche essere personalizzati a piacere unendo all’impasto delle gocce di cioccolato o sostituendola copertura classica dl mandorle e granella di zucchero con una glassa a piacere o con del cioccolato fuso soluzione, quest’ultima, particolarmente indicata nel caso in cui i dolci in questione siano destinati ai più piccoli.

Commenti