Girasole rustico

Ingredienti e procedimento della ricetta girasole rustico preparata da Roberto Valbuzzi nella puntata della Prova del Cuoco del 9 febbraio 2018.

Girasole rustico

Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda integrale
- 1 scalogno
- 1 peperoncino piccolo
- 200g foglie di spinaci freschi
- 1 pizzico di noce moscata
- 150g robiola
- 1 tuorlo per spennellare
- 50g formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- 4 filetti di alici sott’olio
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Mettere una pentola sul fuoco con dell’acqua e portare a bollore. Sbianchire in acqua bollente salata le foglie di spinaci e poi raffreddare in acqua e ghiaccio. Soffriggere lo scalogno tritato con dell’olio extravergine, il peperoncino ed l filetti di alici. Scolare gli spinaci, asciugare e poi frullare grossolanamente con i formaggi ed il soffritto. Stendere un disco di pasta sfoglia sul piano di lavoro distribuirvi l’impasto precedentemente ottenuto e ricoprire con un secondo disco di sfoglia. Sigillare bene i bordi.

Posizionare al centro del disco di sfoglia una ciotolina(diametro 8cm circa) e premere leggermente in modo da ottenere un cerchio. Mantenendo la ciotolina appoggiata ricavare degli spicchi di uguali dimensioni con l’aiuto di un coltello ben affilato. Attorcigliare ciascuno spicchio su sé stesso quindi spennellare con il tuorlo sbattuto con un pizzico di noce moscata. Infornare il “girasole” a 180° C per circa 30 minuti. Sfornare e servire.

Commenti