Crostata alla frutta di Natalia Cattelani

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata alla frutta preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 3 maggio 2018.

Crostata alla frutta

Ingredienti:
- 250g farina 0
- 100g zucchero semolato
- 100g burro
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- buccia grattugiata di limone

Ingredienti per crema senza cottura:
- 200g panna da montare
- 200g ricotta
- 100g formaggio spalmabile
- 100g zucchero a velo
- buccia grattugiata di limone

Ingredienti per decorare:
- 1 cestino di fragole
- ½ vaschetta di mirtilli
- 3 kiwi
- pesche sciroppate

Preparazione:
Preparare la base: unire alla farina il burro, fare assorbire bene poi aggiungere lo zucchero, l’uovo intero e il lievito, lavorare velocemente fino a formare un impasto che si può fare riposare oppure lavorare subito. Stendere la pasta con il mattarello sopra un foglio di carta da forno e ricavare un disco per una teglia da 28cm di diametro. Togliere la carta da forno in eccesso e trasferire il disco nella teglia con i bordi imburrati.

Con l’aiuto di una coppa di pasta o di un bicchiere ricavare un cerchio al centro e togliere la pasta in eccesso riposizionando il tagliapasta ben imburrato, con questa si potranno fare a piacimento i bordi della torta sia esterni che interni e preparare dei biscottini che andranno a decorare la torta. Bucherellare bene e cuocere nel forno a 180° C per circa 20 minuti. Fare raffreddare prima di sformare.

Preparare la crema senza cottura: montare la panna e mettere in frigorifero. Setacciare in una ciotola lo zucchero a velo, aggiungere la ricotta e il formaggio sempre setacciati e con l’aiuto della frusta mescolare per lavorare bene, unire la buccia di limone e la panna montata. Inserire una crema in una tasca da pasticcere e distribuirla a ciuffetti sulla base della torta già appoggiata sul piatto da portata. Decorare con la frutta.

Commenti