Poke cake alle fragole

Ingredienti e procedimento della ricetta poke cake alle fragole preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 7 maggio 2018.

Poke cake alle fragole

Ingredienti:
- 280g farina 0
- 150g zucchero semolato
- 3 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
- 2 uova
- 100g latte intero
- 100g olio di semi
- buccia di limone grattugiata

Ingredienti per crema alle fragole:
- 200g fragole
- il succo di ½ limone
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 10g amido di mais

Ingredienti per decorare:
- 400g fragole mature
- 300g panna da montare
- 2 cucchiaini di zucchero a velo

Preparazione:
Accendere il forno e portarlo a 180° C modalità statica. Imburrare una teglia tonda da 24cm di diametro o a forma di cuore. Mescolare in una ciotola gli ingredienti secchi(zucchero, farina e lievito). Unire i due composti velocemente senza mescolare troppo e versare nella teglia imburrata. Cuocere per circa 40 minuti. Nel frattempo preparare la crema di fragole: frullare la frutta ben lavata con il succo di mezzo limone, aggiungere lo zucchero e l’amido di mais.

Versare la purea di fragole così ottenuta in un pentolino e fare cuocere per un minuto circa non appena avrà raggiunto il bollore. Togliere la torta dal forno, lasciarla intiepidire, sistemarla direttamente sul piatto da portata. Con l’aiuto di un manico di legno praticare parecchi fori profondi. Versare in questi fori la purea di fragole. Nel caso dovesse rimanere della purea di fragole distribuirla sulla superficie della torta e lasciare raffreddare bene. Montare la panna con lo zucchero a velo e distribuirla sulla torta uniformemente. Decorare sopra con le fragole tagliate a fettine.

Commenti