Spirali di cannelloni con salsa di peperoni arrostiti

Ingredienti e procedimento della ricetta spirali di cannelloni con salsa di peperoni arrostiti preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 10 ottobre 2018.

Spirali di cannelloni con salsa di peperoni arrostiti

Ingredienti:
- 175g uova intere
- 225g farina
- ½l latte
- 700g foglie di biete
- 500g ricotta
- 2 uova
- 100g formaggio grattugiato
- noce moscata
- 150g prosciutto crudo
- 4 peperoni rossi
- burro q.b.
- aglio
- olio evo
- sale e pepe
- salvia

Preparazione:
Con le uova, la farina e il latte creare una pastella con l’aiuto di un frullatore ad immersione. In un padellino imburrato versare la pastella con un mestolino in quantità giusta per coprire il fondo. Cuocere le crespelle da ambo i lati e metterle da parte. Scottare le foglie di bieta con un dito d’acqua in padella con un coperchio. Condire le biete con olio, sale e pepe. Amalgamare ricotta, formaggio grattugiato, uova, sale e pepe. Rosolare il prosciutto in padella senza ulteriori grassi. Arrostire i peperoni su piastra (o in forno), quindi eliminare la buccia ed i semi.

Rosolare velocemente mezzo spicchio d’aglio tritato con un paio di foglie di salvia e ripassare le falde di peperone per farla asciugare leggermente, quindi porre in frullatore ed emulsionare con qualche cucchiaio di extravergine a crudo. Prendere le crespelle e su di ognuna porre un po’ di bieta, dei ciuffi di farcia alla ricotta e prosciutto croccante sminuzzato. Arrotolare le crespelle farcite, tagliarle a rondelle, disporle in una pirofila su una base si salsa ai peperoni grigliati e passarle in forno a gratinare spolverizzate di formaggio grattugiato.

Commenti