Timballo di anelletti al forno

Ingredienti e procedimento della ricetta timballo di anelletti al forno preparata da Natale Giunta nella puntata della Prova del Cuoco del 9 ottobre 2018.

Timballo di anelletti al forno

Ingredienti:
- 450g di pasta anellini siciliani
- 200g di caciocavallo grattugiato
- 200g di primosale o fiordilatte
- 200g piselli sgranati
- brodo vegetale
- sale e pepe
- 150g di prosciutto cotto(tagliato a fette un po’ spesse)
- 2 melanzane
- 100g pangrattato

Ingredienti per il ragù:
- 400g di macinato misto di carne(bovino-suino)
- 1 cipolla
- olio evo
- 400g concentrato di pomodoro
- sale
- zucchero
- vino rosso per cucinare

Preparazione:
Affettare la cipolla sottilmente dopo averla sbucciata. Prendere una padella grande e antiaderente, versare 4 cucchiai di olio evo, farlo scaldare e mettere a soffriggere la cipolla. Far rosolare il macinato di carne con il soffritto, sfumare con il vino rosso e aggiungere il concentrato di pomodoro fino a coprire tutto. Sistemare di sale, aggiungere un pizzico di zucchero per togliere l’acidità e mescolare con cura. Abbassare i fornelli e lasciar stufare per un’ora.

In un altro tegame, versare un cucchiaio di olio evo e far cuocere i piselli bagnandoli con un po’ di brodo vegetale. Nel frattempo far friggere in olio evo le melanzane tagliate a fettine sottili. Asciugarle bene adagiandole su un vassoio coperto da carta cucina. Prendere una pirofila da forno, spolverarla con il pangrattato e foderarla con le melanzane fritte. In un tegame con acqua bollente salata lessare gli anellini siciliani e scolarli a fine cottura.

In una terrina capiente mettere i piselli, il prosciutto cotto tagliato a dadini e il primosale a pezzetti(o il fiordilatte) e il caciocavallo grattugiato; aggiungere gli anellini. Amalgamare bene gli ingredienti e versare il composto nella pirofila foderata di melanzane, spolverare sullo strato di superficie del timballo abbondante pangrattato. Scaldare il forno a 180° C. Infornare gli anelletti per circa 30 minuti, controllare a fine cottura che si sia fatta la crosta di pangrattato. Lasciar riposare alcuni minuti prima di servire.

Commenti