Torta meringata all’arancia e lime

Ingredienti e procedimento della ricetta torta meringata all’arancia e lime preparata da Federico Prodon nella puntata della Prova del Cuoco del 4 ottobre 2018.

Torta meringata all’arancia e lime

Ingredienti per la frolla al caffè:
- 100g di burro
- 85g di zucchero semolato
- 1g di sale
- 10g di caffè in polvere
- 1 uovo
- 220g di farina “00”

Ingredienti per la crema arancia e lime:
- 5 uova
- 300g di zucchero
- 140g di succo di arancia
- 40g di succo di lime
- 3g di gelatina in fogli
- 200g di burro

Ingredienti per la meringa italiana:
- 50g di succo di lime
- 175g di zucchero
- 125g di albume
- 25g di zucchero

Ingredienti per decorare:
- spicchi di arancia spellata a vivo q.b.

Preparazione:
In una ampia ciotola amalgamare con una spatola il burro morbido, lo zucchero semolato, il sale e il caffè in polvere. Aggiungere all’impasto ottenuto l’uovo a temperatura ambiente ed infine la farina. Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi stenderlo tra due fogli di carta forno con l’aiuto di un mattarello e far riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Coppare nella forma dello stampo da crostata e cuocere in forno ventilato a 160° C per 15 minuti circa. Lasciare raffreddare. In una ciotola amalgamare lo zucchero semolato e le uova aiutandosi con una frusta.

In un pentolino scaldare i due succhi e versare i liquidi caldi nella ciotola. Amalgamare e riportare tutto sul fuoco fino al raggiungimento di 83° C. Filtrare la crema e colare sul fondo della crostata fino al bordo della stessa. In un altro pentolino portare il succo d’arancia e lo zucchero a 124° C. A parte montare gli albumi in una ciotola con i 25g di zucchero semolato, aiutandosi con delle fruste elettriche. Quando la meringa sarà spumosa aggiungere a filo lo sciroppo di zucchero caldo. Continuare a girare con le fruste fino al raffreddamento della meringa. Versare la meringa in una sac a poche e decorare la crostata. Servire fredda.

Commenti