Crostata di frutta

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata di frutta preparata da Federico Prodon nella puntata della Prova del Cuoco del 15 novembre 2018.

Crostata di frutta

Ingredienti per la frolla al lime:
- 230g di farina “00”
- 30g di farina di mandorle
- 100g di burro
- 90g di zucchero semolato
- 50g di uova intere
- 10g di zeste di lime
- 1g di fior di sale

Ingredienti per per crema al mango, cocco e lime:
- 240g di purea di mango
- 60g di latte di cocco
- 30g di succo di lime filtrato
- 45g di zucchero semolato
- 80g di tuorlo d’uovo
- 14g di amido di riso
- 14g di amido di mais
- 14g di burro
- fragole di bosco q.b.

Preparazione:
Per la frolla al lime: nella boulle di una planetaria, con l’aiuto di una foglia, lavorare il burro pomata con il fior di sale e lo zucchero. Far amalgamare, unire a filo le uova a temperatura ambiente e la farina di mandorle. Infine incorporare in due riprese la farina precedentemente setacciata. Stendere tra due fogli di carta forno e lasciare raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore. Stendere la pasta e tagliarla nella forma desiderata. Poi farla cuocere in forno ventilato a 160° C per 10 minuti circa.

Per crema al mango, cocco e lime: in una pentola portare a leggero bollore la purea di mango, il latte di cocco e il succo di lime. Versare una parte del liquido caldo in una boulle, dove ha precedentemente creato un pastello tra i tuorli, lo zucchero ed i due amidi. Riportare tutto sul fuoco, aggiungendolo alla parte del succo rimasto nella pentola, fino al bollore, continuando ad aiutarsi con una frusta. Stemperare la crema, con l’aiuto di una spatola morbida ed incorporare il burro a pomata. Stendere la crema su una teglia ricoperta da carta forno, rivestire con pellicola a contatto e far raffreddare in frigorifero almeno un’ora. Con l’aiuto di una sac a poche dressare la crema sulla crostata e ricoprirla di fragoline di bosco.

Commenti