Seadas al cacao su salsa di castagne e miele

Ingredienti e procedimento della ricetta seadas al cacao su salsa di castagne e miele preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 13 novembre 2018.

Seadas al cacao su salsa di castagne e miele

Ingredienti:
- 300g di farina di semola
- 60g di strutto
- 20g di cacao amaro in polvere
- acqua calda q.b.
- 1l di olio di semi di arachide

Ingredienti per il ripieno:
- 300g di pecorino fresco
- 1 arancia non trattata

Ingredienti per la salsa:
- 400g di castagne
- 80ml di mosto cotto
- 1 foglia di alloro
- 80ml di miele di arancia
- sale q.b.
- zucchero q.b.
- 30g di fave di cacao

Preparazione:
Impastare la farina di semola con lo strutto e unire l’acqua calda ed il cacao amaro. Stendere l’impasto e con l’aiuto di un coppapasta formare dei dischi. Per il ripieno unire il pecorino grattugiato e la scorza d’arancia; riporre con un cucchiaio il ripieno al centro di ciascun disco di pasta e chiudere a mezzaluna. Friggere in abbondante olio di semi di arachide.

Far bollire le castagne in acqua leggermente salata e zuccherata e tenere da parte l’acqua di cottura. Privare le castagne della buccia e condire con il mosto cotto, una foglia di alloro e il miele d’arancia. Frullare per immersione aggiungendo un po’ di acqua di cottura delle castagne fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea. Tostare le fave di cacao. In un piatto da portata disporre la salsa di castagne sul fondo, adagiare sopra le seadas e guarnire con le fave di cacao tostate.

Commenti