Strudel salato con salsiccia e cime di rapa

Ingredienti e procedimento della ricetta strudel salato con salsiccia e cime di rapa preparata da Simone Ferri Graziani nella puntata della Prova del Cuoco del 14 novembre 2018.

Strudel salato con salsiccia e cime di rapa

Ingredienti:
- 200g di farina “00”
- 100g di burro
- 50g di acqua fredda
- 2 mazzi di cime di rapa
- 2 salsicce
- 2 spicchi d’aglio
- 150g di caciotta toscana
- 1 tuorlo
- peperoncino q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Preparare la pasta brisé impastando farina, burro a pomata, acqua e sale. Quando il composto risulta liscio ed omogeneo, formare un panetto e lasciarlo riposare. Sciacquare sotto acqua corrente le cime di rapa e ripassarle in padella con olio e aglio. Non appena le cime di rapa soffriggono, abbassare la fiamma, poiché la cottura deve essere abbastanza lenta. Tagliare la salsiccia a pezzi e unirla alle cime di rapa, continuando la cottura.

Eliminare l’aglio, lasciare raffreddare e aggiungerci la caciotta tagliata a tocchetti. Foderare una teglia con carta forno, stendere la pasta brisé e sistemare il ripieno di cime di rapa e salsiccia nel mezzo, lasciando i bordi liberi, quindi arrotolarlo, piegare le estremità e girarlo. Con i rebbi di una forchetta bagnata bucare delicatamente la superficie. Spennellare la superficie con un tuorlo leggermente battuto e infornare per 25-30 minuti circa, finché la superficie non sarà dorata.

Commenti