Cotechino al vino con purè di cavolfiore

Ingredienti e procedimento della ricetta cotechino al vino con purè di cavolfiore preparata da Diego Bongiovanni nella puntata della Prova del Cuoco del 7 dicembre 2018.

Cotechino al vino con purè di cavolfiore

Ingredienti per il cotechino:
- 1 cotechino precotto e raffreddato
- 300ml di vino rosso
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di erbe aromatiche
- olio evo q.b.

Ingredienti per il purè di cavolfiori e noci:
- 600g di cavolfiori bianchi
- 300ml di latte
- 40g di burro
- 30g di farina
- 100g di formaggio grattugiato
- 50g di noci sgusciate
- sale q.b.
- noce moscata q.b.

Preparazione:
Fare un trito fine di sedano, carota e cipolla, metterlo in un tegame e soffriggerlo con dell’olio evo. Quando sarà rosolato mettere il cotechino precedentemente cotto in acqua e scolato. Bagnare con il vino rosso, aggiungere le erbe aromatiche e cuocere per circa 20 minuti fin che non si sarà ben insaporito e la salsa si sarà ristretta. Tenere in caldo.

Pulire il cavolfiore e tagliarlo a piccoli pezzi. In un altro tegame sciogliere il burro, unire la farina, mescolare il roux fino a sciogliere i grumi ed aggiungere il cavolfiore ed il formaggio. Mettere il coperchio e cuocere per 10 minuti almeno fin quando il cavolfiore non inizierà a disfarsi. Regolare di sale e noce moscata e aggiungere le noci. Passare tutto al frullatore e rendere la crema molto fine. In un piatto da portata mettere sul fondo la purè di cavolfiore, tagliare poi a fette il cotechino e servirlo sopra il purè.

Commenti