Uovo soffiato su crema di polenta

Ingredienti e procedimento della ricetta uovo soffiato su crema di polenta preparata da Diego Bongiovanni nella puntata della Prova del Cuoco dell'11 febbraio 2019.

Uovo soffiato su crema di polenta

Ingredienti:
- 4 uova
- 8 fette di speck sottili
- 160g di formaggio da grattugia

Ingredienti per la crema di polenta:
- 200g di polenta integrale precotta
- 400ml di acqua
- 400ml di latte
- 100g di formaggio da grattugia
- 30g di burro

Ingredienti per l’olio allo zenzero e cardamomo:
- 100ml di oli
- 50g zenzero
- 10g di cardamomo
- olio evo q.b.

Preparazione:
Dividere l’uovo e montare l’albume a neve ben ferma. Foderare internamente il coppapasta con le fette di speck, poi riempirlo fino a metà di albume montato a neve. Nel centro mettere il tuorlo e ricoprire fino al bordo nuovamente con l’albume . Passare i due bordi nel formaggio da grattugia. Scaldare una padella antiaderente, mettere un filo di olio e appoggiare l’uovo. Cuocerlo per 2 minuti da una parte, girarlo e 2 minuti dal secondo lato.

A parte in una pentola portare ad ebollizione il latte e l’acqua, versare la polenta a pioggia e farla cuocere per 6 minuti. Mantecarla con burro e formaggio e tenerla a disposizione. In una padella mettere lo zenzero grattugiato, il cardamomo e l’olio. Portare a cottura per circa 2 minuti fino a fare insaporire l’olio. Sul fondo del piatto mettere uno strato di crema di polenta, sopra appoggiare di taglio l’uovo soffiato e condire il tutto con l’olio allo zenzero e cardamomo. Decorare con piccole foglie di erbe aromatiche.

Commenti