Ciambellone di pane carasau con crescenza e salmone

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambellone di pane carasau con crescenza e salmone preparata da Diego Bongiovanni nella puntata della Prova del Cuoco del 10 settembre 2019.

Ciambellone di pane carasau con crescenza e salmone

Ingredienti:
- 10 fogli di pane carasau
- 100ml acqua salata
- 500g crescenza
- 1 barbabietola cotta
- 100g basilico
- 300g salmone affumicato
- sale q.b.
- pepe q.b.

Ingredienti per la ratatouille:
- 1 melanzana
- 1 patata
- 1 carota
- 1 cipolla rossa
- 1 peperone
- 3 pomodori san Marzano
- basilico q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.

Preparazione:
Oleare uno stampo a ciambella e successivamente ricoprirlo con carta trasparente. Bagnare il pane carasau nell’acqua salata e foderare interamente lo stampo a ciambella. A parte dividere la crescenza in 3 parti uguali, frullarne una parte con il basilico, una parte con la barbabietola e la terza parte frullarla da sola. Prendere lo stampo rivestito di pane carasau e riempirlo con uno strato di crescenza verde, uno strato di pane imbevuto nell’acqua continuare con uno strato di salmone affumicato, strato di pane carasau imbevuto e coì via fino a finire tutti gli ingredienti.

Mettere il ciambellone nel frigorifero a riposare e nel frattempo preparare la ratatouille: tagliare tutte le verdure a cubetti, saltarle in padella a fuoco molto vivo fin che non saranno cotte ma ancora croccanti. Tenere da parte e fare raffreddare. Girare il ciambellone su un piatto da portata, disporre nel centro la ratatouille e servire.

Commenti