Crostata al limone

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata al limone preparata da Natale Giunta nella puntata della Prova del Cuoco del 19 novembre 2019.

Crostata al limone

Ingredienti per la crema al limone:
- 2 uova
- 80g zucchero
- 70ml succo di limone
- 30g gelatina naturale
- 13g burro
- 325g crema pasticcera
- scorza grattugiata di un limone

Ingredienti per la frolla alle mandorle:
- 180g burro
- 135g zucchero a velo
- 50g mandorle in polvere
- 2 uova
- 300g farina
- 30g sale

Ingredienti per decorare:
- piccole meringhe
- frutta fresca 

Preparazione:
Sbattere leggermente le uova con lo zucchero, aggiungere il succo di limone, la scorza grattugiata e cuocere per circa 15 minuti, fino a quando il composto non si sarà addensato. Aggiungere la gelatina e il burro ed emulsionare bene. Aggiungere la crema pasticcera e mescolare bene per ottenere la crema al limone.

Per la pasta frolla: unire in una ciotola il burro morbido, il sale, lo zucchero a velo, le mandorle in polvere, le uova e una parte della farina. Impastare il tutto. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungere velocemente la restante farina e continuare ad impastare. Far riposare la frolla per 1 ora, quindi stenderla allo spessore di 4 mm. e posizionarla in una teglia tonda diametro 24 cm e cuocere in forno preriscaldato a 160° C fino a doratura completa. Posizionare la frolla su un piatto da portata, versare la crema al limone e decorare la crostata con frutta fresca e piccole meringhe.

Commenti