Strudel brioche

Ingredienti e procedimento della ricetta strudel brioche preparata da Sergio Barzetti nella puntata della Prova del Cuoco del 7 novembre 2019.

Strudel brioche

Ingredienti per la pasta:
- 600g farina 0
- 50g burro
- 200g latte intero
- 50ml panna fresca
- 20g mele
- 15g lievito di birra fresco
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 5g sale

Ingredienti per il ripieno:
- 1 mela Renetta
- 1 mela annurca
- 1 mela Golden
- 120g ricotta vaccina
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- composto di more q.b.
- mandorle con la pelle q.b.
- scorza di limone e arancia q.b.

Preparazione:
Stemperare il burro precedentemente ammorbidito nel latte, unire il miele, il lievito, l’uovo e i tuorli. Aggiungere la farina e impastare fino ad ottenere un composto elastico ed omogeneo. A metà della lavorazione unire il sale. Confezionare una palla e riporla in una ciotola molto capiente. Coprire accuratamente con un foglio di pellicola per evitare infiltrazioni di aria. Far lievitare per circa 40 minuti ad una temperatura di 24° C.

Stendere l’impasto in forma rettangolare. Disporre la ricotta lavorata con un cucchiaio di zucchero a velo e la scorza di agrumi. Disporre le mele tagliate a fette sottili, la composta di more e le mandorle tritate. Arrotolare l’impasto ripieno, spennellare la superficie con poca acqua e cospargere con lo zucchero. Lasciar lievitare per 20 minuti. Cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a 220° C. Lasciare raffreddare prima di servire a fette.

Commenti