Profiteroles alle fragole

Ingredienti e procedimento della ricetta profiteroles alle fragole preparata da Sal De Riso a è sempre mezzogiorno.

Profiteroles alle fragole 

Ingredienti e procedimento della ricetta profiteroles alle fragole preparata da Sal De Riso nella puntata di è sempre mezzogiorno del 3 maggio 2021.

Ingredienti per la pasta bignè:
- 250ml di acqua
- 250g di acqua
- 6g di sale
- 250g di farina
- 450g di uova

Ingredienti per la salsa di fragole, panna e vaniglia:
- 300ml di panna
- 40g di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 6g di gelatina
- 600g di purea di fragole
- 400ml di panna semi montata
- 1 bicchiere di latte

Ingredienti per la crema chantilly all’italiana:
- 350ml di latte
- 150ml di panna
- 180g di tuorli
- 150g di zucchero
- 35g di amido di mais
- 1 bacca di vaniglia
- 2g di sale
- ½ buccia di limone
- 400ml di panna montata

Ingredienti per decorare:
- 500g di fragole
- 1 mazzetto di menta piperita

Preparazione:
Per la pasta bignè: in un pentolino far bollire acqua, burro e sale, aggiungere la farina setacciata e lasciar cuocere per qualche minuto a fuoco dolce mescolando con un cucchiaio di legno. Lasciare intiepidire la pasta in un contenitore largo e aggiungere le uova in due/tre tempi. Lavorare la pasta ottenuta in una planetaria con scudo fino a che non diventi liscia ed omogenea. Su una teglia da forno, con un sac a poche a punta liscia di diametro 12 mm formare i bignè. Cuocere in forno a 180° C per 35 minuti fino a quando non saranno ben gonfi e dorati. Lasciarli raffreddare a temperatura ambiente.

Per la crema chantilly all’italiana: in un pentolino far bollire il latte e la panna con la bacca di vaniglia e la buccia di ½ limone. In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero, l’amido e il sale. Aggiungerli al composto di latte e panna bollenti, rimettere sul fuoco e cuocere la crema fino a farla addensare. Una volta raffreddata aggiungere alla crema ottenuta la panna montata. Farcire i bignè con la crema chantilly.

Per la salsa di fragole panna e vaniglia: bollire la panna con lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia, unire la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda. Lasciar raffreddare a 25° C e incorporare il composto ottenuto alla purea di fragole. Aggiungere la panna semi montata e miscelare con la frusta. Per ottenere la giusta densità aggiungere del latte fresco. Glassare i bignè con la salsa alle fragole e adagiarli su un vassoio creando una montagnetta. Decorare il profiteroles con fragole e foglioline di menta piperita.

Commenti