Brioche di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta brioche preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Brioche di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta brioche preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 14 settembre 2021.

Ingredienti per l’impasto:
- 1kg di farina 0 forte
- 5 uova
- 150g di acqua
- 150ml di latte
- 150g di zucchero
- 20g di sale
- 25g di lievito di birra
- 200g di burro

Ingredienti per la farcitura:
- 200g di confettura ai frutti di bosco
- 250g di panna montata

Preparazione:
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato, l’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Aggiungiamo il latte, le uova sbattute(circa 300g in totale) e mescoliamo ancora. Inseriamo, quindi, lo zucchero e lavoriamo con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine, inseriamo il sale e, dopo averlo distribuito uniformemente nell’impasto, aggiungiamo il burro a pomata, poco per volta, lavorando nel frattempo con le mani o l’impastatrice.

Quando il composto ha assorbito tutto il burro ed appare liscio e setoso, copriamo con la pellicola e mettiamo a lievitare in frigorifero per 12 ore. Trasferiamo l’impasto freddo sul piano infarinato e lo dividiamo in 2 parti(1kg circa per parte). Diamo la forma di una palla liscia e la inseriamo all’interno di uno stampo da budino ben imburrato. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora e mezza al caldo. Spennelliamo con un uovo sbattuto e incidiamo a disegnare una corona. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per 25 minuti o fino a doratura. Tagliamo a fette e serviamo con confetture, creme e quant’altro.

Commenti