Tronchetto di Natale di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta tronchetto di Natale preparata da Antonio Paolino a è sempre mezzogiorno.

Tronchetto di Natale di Antonio Paolino

Ingredienti e procedimento della ricetta tronchetto di Natale preparata da Antonio Paolino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 7 dicembre 2021.

Ingredienti per il biscuit:
- 4 albumi
- 100g di zucchero
- 4 tuorli
- 20g di fecola di patate
- 80g di farina “00”

Ingredienti per farcire:
- 300g di panna liquida
- 150g di confettura di ribes rossi
- 250g di cioccolato fondente
- 150g di cioccolato al latte

Ingredienti per decorare:
- 3 rametti di ribes rossi
- 2 rametti di rosmarino
- zucchero a velo 

Preparazione:
Prepariamo la pasta biscotto: in planetaria, o con le fruste elettriche, montiamo gli albumi a neve, insieme allo zucchero. Ottenuta una meringa soda e lucida, aggiungiamo un tuorlo per volta, continuando a montare con le fruste, fino ad ottenere una montata omogeneo e sostenuta. A questo punto, incorporiamo la farina e la fecola di patate setacciati insieme, mescolando delicatamente con una spatola.

Trasferiamo il composto all’interno di una placca da forno foderata con carta forno e lo livelliamo con una spatola, fino ad ottenere uno strato uniforme spesso circa 1cm. Cuociamo in forno caldo e statico a 210° C per 7 minuti. Appena uscito dal forno, spolveriamo con lo zucchero e lo capovolgiamo su un foglio di carta forno pulito. Eliminiamo la carta forno usata in cottura, copriamo con un canovaccio e lo arrotoliamo da caldo. Lasciamo raffreddare in questa posizione.

Passiamo alla farcitura. Portiamo a bollore la panna. Spegniamo ed uniamo i cioccolati tritati(fondente e al latte). Mescoliamo fino a sciogliere il cioccolato, quindi copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare per 1 ora in frigorifero. Srotoliamo il pan di Spagna e spalmiamo sopra la confettura di ribes(o altro frutto) e spalmiamo sopra la metà della ganache al cioccolato. Arrotoliamo il pan di Spagna sul ripieno, ben stretto, chiudendo la carta forno a caramella. Mettiamo per 1 ora in frigorifero. Dopo la fase di riposo, tagliamo in obliquo le estremità del tronchetto e lo spalmiamo, esternamente, con la ganache rimasta. Attacchiamo ai lati del tronchetto le estremità tagliate in precedenza, le glassiamo con la ganache e decoriamo a piacere.

Commenti