Lasagne rosse filanti di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta lasagne rosse filanti preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Lasagne rosse filanti di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta lasagne rosse filanti preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 24 aprile 2025.

Ingredienti per la pasta:
- 300g di farina “00”
- 1 uovo
- 100g di concentrato di pomodoro

Ingredienti per il ripieno:
- 1,5l di besciamella
- 300g di pomodori ciliegino
- 2 zucchine
- 200g di spinaci lessati
- 500g di mozzarella
- 200 g di formaggio grattugiato
- 1 mazzetto di origano
- 40g di burro
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Prepariamo la pasta all’uovo impastando la farina con l’uovo ed il concentrato di pomodoro. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le lasagne. Le sbollentiamo per pochi istanti, in acqua salata.

Tagliamo la parte verde delle zucchine a dadini piccoli, che saltiamo in padella con olio e sale. Tagliamo i pomodorini Pachino a metà, li disponiamo su una teglia con carta forno, li condiamo con olio, sale e pepe e li mettiamo in forno caldo a 120° C fino a farli appassire leggermente. Tritiamo gli spinaci lessi e strizzati con il coltello e li uniamo alla besciamella già pronta. Uniamo anche le zucchine spadellate.

Spalmiamo un po’ di besciamella alla base della pirofila, creiamo sopra uno strato di lasagne, quindi spalmiamo sulla pasta dell’altra besciamella, formaggio grattugiato, pomodorini essiccati, origano fresco e mozzarella tritata. Ripetiamo gli strati: pasta, besciamella, formaggio grattugiato, pomodorini, origano, mozzarella. Finiamo con abbondante besciamella, mozzarella tritata, parmigiano grattugiato e fiocchi di burro. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 180° C per 25 minuti.

Commenti